ed in particolare di incentivare quei progetti rivolti alla realizzazione del libro d’arte visto nel suo contesto generale.


Conseguentemente a queste finalità, promuove le arti dell’incisione artistica in xilografia, calcografia e litografia, approfondendo e divulgando le conoscenze di quelle tecnologie d’incisione e di stampa, volte alla realizzazione della stampa d’arte originale.


Nell’affrontare questo intento, è basilare poter contare sul più possibile ampio aspetto di conoscenze e di iniziative culturali, quindi di competenze nella creazione di una condizione di lavoro sinergico, che garantisca qualità al prodotto.


L anno 1966 è l’inizio della collaborazione tra l’AIIA e l’Artium Libera Universitas di Urbino, attivatesi entrambe per consentire e incoraggiare lo svolgimento delle attività artistiche e culturali in genere, con particolare attenzione all’arte del libro e alla sua illustrazione.


La funzione principale e più nobile dell’illustrazione, eseguita mediante incisioni, è stata a lungo, fino alla nascita della fotografia, quella di diffondere e di rendere facilmente comprensibile ad un pubblico sempre più vasto l’accesso al sapere sacro e profano delle  memorie tramandate prima soltanto oralmente; la forma  scritta,  supportata da esplicite immagini, è di più facile accesso, lettura e comprensione a chiunque fosse stato indotto o sedotto dall’ apprendimento e dall’approfondimento di quest’arte.


L illustrazione di un testo veniva così a facilitare la comprensione del racconto scritto, che supportato da immagini esplicative, andava ad illustrare i contenuti più significativi della narrazione, sia di romanzi, che di quella riferita alla divulgazione delle sacre scritture, rivelandosi altrettanto utile sia per gli affabulatori di racconti e di aneddoti, sia per lo studio scientifico, artistico e geografico.


Si serbi memoria di quanto questa metodica illustrativa sia stata di fondamentale vantaggio anche per l’aspetto del prodigioso, del ludico e del commerciale, evincibile attraverso il largo uso delle carte magiche, di quelle da giuoco e delle carte monete e filateliche.

FONDATORI

ACCADEMIA INTERNAZIONALE INCISIONE ARTISTICA

HOME

CHI SIAMO

GALLERIA

CALENDARIO

CONTATTI

VIRTUAL TOUR

dell' AIIA

Accademia Internazionale Incisione

Artistica,

fondata dal professor Walter Baiocchi, ha lo scopo di incoraggiare lo svolgimento delle attività artistiche in genere,

TOUR_VIRTUALE.html

Cicca qui

per scaricare

la nostra brochure

http://www.aiiaincisione.com/AIIA_INCISIONE_2.0/CHI_SIAMO_files/BROCHURE.pdf
GALLERIA.html
CALENDARIO.html
CONTATTI.html
HOME.html

Dicono di noi

DICONO_DI_NOI.html

prof. Walter Bajocchi

TESSERAMENTO 2017

scopri i vantaggi della tessera AIIA

TESSERAMENTO2017.html
NEW